Grilamid LD, miracolosamente leggero

Cambio-Grilamid-Giro d'Italia 2019
IL CAMBIO CAMBIA, E LA BICI VOLA!
31 Luglio 2019
Grilamid TR-FE 11292-Settore Medicale_ISO-10993 USP ClassVI-poliammidi-12-amorfe
Polimeri Medicali: Tecnopolimeri sterilizzabili per il settore medicale
16 Novembre 2019
Uno scarpone talmente leggero che galleggia ma rigido a tutte le temperature
Ti teniamo
aggiornato
Uno scarpone talmente leggero che galleggia ma rigido a tutte le temperature

Grilamid LD, miracolosamente leggero.

Più leggero dell’acqua

Una densità di 0,90gr/cm3, più bassa dell’acqua, conferisce ad un materiale la caratteristica di galleggiare. Questa tecnologia è stata sfruttata da  EMS-Grivory nel settore dell’occhialeria per creare degli occhiali che non affondano. La stessa tecnologia è stata successivamente perfezionata dall’azienda svizzera, per sviluppare ed immettere sul mercato questi Grilamid LD (low density). Si tratta di tecnopolimeri da stampaggio ad iniezione su base PA12.

Nel mondo dello sport la leggerezza è fondamentale. Soprattutto se è accompagnata da caratteristiche meccaniche molto performanti, che permettono ai materiali di migliorare in maniera significativa il comportamento dei componenti stampati di cui fanno parte.

I Grilamid LD esistono in due versioni, quello più leggero con 0,90g/cm3 ed un Modulo Elastico a Trazione di 1500MPa, e uno più antiurto che ha una densità di 0,93gr/cm3, un modulo elastico di 700Mpa ed un incredibile urto con intaglio di 90kj/m2 a -40°C .

Rigido a tutte le temperature

La vera innovazione di EMS per il settore dello sport “freddo” è che questi prodotti oltre ad essere molto leggeri, mantengono stabile la loro rigidità al variare della temperatura. Il cosidetto “flex” che ogni sciatore riconosce come diverso tra Dicembre ed Aprile, usando i classici scarponi in poliuretano.

Fa parte di questi tecnopolimeri “Isoflex” anche un Grilamid 2S PA610, particolarmente interessante perchè ricavato da fonte rinnovabile, l’olio di ricino, quindi BIO ed ecosostenibile. Questo tecnopolimero mantiene una elevata rigidità anche da condizionato, ed un eccellente urto con intaglio di 80Kj/m2 a -30°C.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this