MEDALIST BY TEKNOR, prodotti medicali certificati e sterilizzabili

Il nuovo scarpone 4-Quattro ha un’anima firmata Commerciale Isola
27 Gennaio 2022
Polipropilene modificato in alternativa alle PA
28 Marzo 2022
Ti teniamo
aggiornato

Una bella novità per i prodotti medicali

Nata dalla ricerca Teknor, la famiglia di elastomeri termoplastici Medalist è stata appositamente studiata per rispondere alle esigenze del mercato medicale. Combinando le performance dei PP/EPDM con la stampabilità delle gomme termoplastiche TPE, rappresenta la soluzione ideale per le più svariate applicazioni medicali, dalle guarnizioni ai “luer-lock” e tubi estrusi sino ad apparecchi completi come ad esempio maschere per l’ossigeno.

Da estrusione e da stampaggio

Interessante caratteristica dei Medalist è che sono sia gradi standard, utilizzabili da soli o da sovrastampare su PP, sia gradi modificati per l’adesione chimica da utilizzare su pressa 2K. Oltre a garantire le certificazioni medicali, hanno il pregio di essere sterilizzabili, offrono il compression set delle gomme vulcanizzate (TPV) a 70°C e propongono versioni sia da estrusione che da stampaggio con durezze che vanno dai 30 agli 80 Sh.A.

Da segnalare inoltre che i Medalist sono disponibili nelle versioni opaca, cristal clear in alternativa al PVC o al TPU, e traslucida

I vantaggi Medalist in sintesi

  • Certificazioni medicali ISO 10993-5
  • Assenza di lattice, derivati animali, BPA o phalati
  • Sovrastampaggio sulle maggiori famiglie di tecnopolimeri, PC, ABS, Poliammidi, PMMA, ASA, POM, SAN
  • Durezze da 30 ad 80 Sh.A
  • Da estrusione e da stampaggio
  • Trasparenti o opachi

Adesione sopra gli standard

Uno studio fatto da Teknor con test di sovrastampaggio con stampi bicomponenti su Tritan MX711 e Tritan MX811 (con la Tg più elevata), ha dato ottimi risultati in termini di adesione, il migliore in assoluto è risultato l’MX811 con un Medalist 40 Sh.A.

Gli stessi test sono stati effettuati anche dopo l’immersione dei provini sovrastampati in tre differenti soluzioni: 70% IPA, Candeggina e soluzione intralipidica al 20%: dopo un’immersione di 48 ore a 23°C l’adesione è rimasta buona con una minima perdita di resistenza alla trazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this