Materiali con certificazioni medicali e sterilizzabili: POLIMERI MEDALIST BY TEKNOR.

Il nuovo scarpone 4-Quattro ha un’anima firmata Commerciale Isola
27 Gennaio 2022
L’alternativa alle Poliammidi
28 Marzo 2022
Ti teniamo
aggiornato

Materiali con certificazioni medicali, gomme medicali, tutte le novità

Nata dalla ricerca Teknor, la famiglia di elastomeri termoplastici Medalist è stata appositamente studiata per rispondere alle esigenze del mercato medicale. Combinando le performance dei PP/EPDM con la stampabilità delle gomme medicali termoplastiche SEBS, rappresenta la soluzione ideale per le più svariate applicazioni medicali, dalle guarnizioni ai “luer-lock” e tubi estrusi sino ad apparecchi completi come ad esempio maschere per l’ossigeno.

Da estrusione e da stampaggio – Gomme medicali

Interessante caratteristica dei Medalist è che sono sia gradi standard, utilizzabili da soli o da sovrastampare su PP, sia gradi modificati per l’adesione chimica da utilizzare su pressa 2K. Oltre a garantire le certificazioni medicali, hanno il pregio di essere sterilizzabili, offrono il compression set delle gomme vulcanizzate (TPV) a 70°C e propongono versioni sia da estrusione che da stampaggio con durezze che vanno dai 30 agli 80 Sh.A.

Da segnalare inoltre che i Medalist sono disponibili nelle versioni opaca, cristal clear in alternativa al PVC o al TPU, e traslucida

I vantaggi Medalist per i materiali con certificazioni medicali

  • Certificazioni medicali ISO 10993-5
  • Assenza di lattice, derivati animali, BPA o phalati
  • Sovrastampaggio sulle maggiori famiglie di tecnopolimeri, PC, ABS, Poliammidi, PMMA, ASA, POM, SAN
  • Durezze da 30 ad 80 Sh.A
  • Da estrusione e da stampaggio
  • Trasparenti o opachi

Adesione sopra gli standard

Uno studio fatto da Teknor con test di sovrastampaggio con stampi bicomponenti su Tritan MX711 e Tritan MX811 (con la Tg più elevata), ha dato ottimi risultati in termini di adesione, il migliore in assoluto è risultato l’MX811 con un Medalist 40 Sh.A.

Gli stessi test sono stati effettuati anche dopo l’immersione dei provini sovrastampati in tre differenti soluzioni: 70% IPA, Candeggina e soluzione intralipidica al 20%: dopo un’immersione di 48 ore a 23°C l’adesione è rimasta buona con una minima perdita di resistenza alla trazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this