EMS GRIVORY, l’innovazione è GREEN

Creamid autoestinguente Carta Gialla completa
11 Giugno 2021
Il nuovo scarpone 4-Quattro ha un’anima firmata Commerciale Isola
27 Gennaio 2022
Ti teniamo
aggiornato

Dall’olio del ricino i polimeri GreenLine

Frutto di una ricerca basata sulla profonda esperienza di EMS-Grivory nella produzione di poliammidi ad alte prestazioni conosciute in molti settori altamente tecnici, la serie Green Line di EMS-Grivory si impone nell’innovativo mercato dei polimeri BIO-BASED con una ricca gamma di prodotti ottenuti da materie prime rinnovabili. Progettati e realizzati per dare un importante e comprovato contributo alla riduzione dell’impatto ambientale provocato dalle emissioni di CO2 e, al tempo stesso, assicurare performance che nulla hanno da invidiare a quelle delle poliammidi basate sul petrolio greggio.

Alto contenuto biologico

Il contenuto BIO nei materiali Green Line va dal 48 al 99%, riducendo sino a un massimo del 75% l’impatto del processo “cradle to gate” utilizzando monomeri di origine vegetale sintetizzati partendo dall’olio di ricino. Il ricino è una pianta annuale coltivata in zone semiaride e quindi non competitiva con altre coltivazioni da frutto o alimentari.

Questo significativo risultato non incide assolutamente sulle prestazioni e sulla lavorabilità e non solo: i prodotti GreenLine sono riciclabili al 100% durante il processo, anche se non compostabili.

Prodotti e applicazioni

Applicabili nei più diversi settori come automotive, sport, occhialeria, medicale, elettrodomestici, casalinghi, elettrotecnica ed elettronica, i materiali Green Line si presentano in tre diverse famiglie:

1-Grivory HT3 (PPA), fonte bio 48%, non igroscopica e con TG elevate

2-Grilamid 1S (PA 1010) e Grilamid 2S (PA 610) contenuto BIO variabile dal 62 al 99%, TG elevata, basso assorbimento di umidità e ottima resistenza chimica sia plastificate che caricate vetro

3-Grilamid BTR (PA amorfa), contenuto BIO 54%, ottima trasparenza e stampabilità ed eccellente resistenza chimica.

I prodotti Green Line di EMS-Grivory sono in grado di rispondere in modo adeguato non solo alle sempre più sentite necessità in fatto di salvaguardia ambientale ma anche alle esigenze dell’industria e degli utilizzatori finali grazie alle loro proprietà. La flessibilità nei gradi elastomerizzati l’elevata rigidità nei gradi rinforzati con cariche speciali, la trasparenza e resistenza al calore, ai raggi UV, agli agenti chimici e all’idrolisi.

Tutte prestazioni perfettamente all’altezza di quelle offerte dalle poliammidi tradizionali.

Green anche la produzione

Se la nascita del portfolio GreenLine segna la svolta verde di EMS Grivory dal punto di vista dei prodotti, per quanto riguarda la produzione questa svolta è già avvenuta una dozzina di anni fa con la messa in funzione della centrale a biomasse Tegra che, sostituendo in buona parte il gas naturale utilizzato per gli impianti di polimerizzazione, ha consentito all’azienda di abbattere dell’80% le emissioni di CO2 nell’ambiente. Realizzata in collaborazione con la Tegra Holz & Energie AG, usa gli scarti e sfridi di lavorazione delle vicine segherie che lavorano il legno presente in abbondanza nel Cantone dei Grigioni dove EMS ha sede.

Con tre centrali a vapore e relative turbine, è una delle più grandi centrali di questa tipologia dell’Europa occidentale. È in grado di generare ben 82 MW con valori di emissioni di gas sorprendentemente bassi.

Dalla produzione ai prodotti, EMS-Grivory è sempre più verde!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this