EMS Grivory LFT Fibralunga, le poliammidi per ricariche elettriche

EMS-Grilamid-Fibra-lunga-resistente-leggero
EMS Grilamid Fibra lunga resistente e leggero
31 Marzo 2023
Base Tritan con rinforzo in fibra di vetro, tutte le conformità alimentari, perfetto per impianti idrosanitari.
Nato per agitare le acque
1 Maggio 2023
Ti teniamo
aggiornato
EMS-Grivory-LFT-Fibralunga-poliammidi-ricariche-elettriche-veloci-sicure-comode

Poliammidi EMS per ricariche elettriche più veloci, più sicure e più comode

Dai dati disponibili emerge chiaramente un fatto: la corsa verso l’elettrificazione del parco vetture circolanti è in crescente sviluppo su tutti i fronti. Da un lato le case automobilistiche stanno progettando e lanciando sul mercato modelli resi più efficienti soprattutto dalle performance di batterie sempre più evolute. Dall’altro la rete di distribuzione che però richiede ancora un grande lavoro di potenziamento e ottimizzazione.

Materiali perfetti per colonnine di ultima generazione

Il numero dei punti di ricarica in Italia è raddoppiato nell’ultimo biennio e, con le installazioni avviate nel primo trimestre 2023, ha superato quota 40.000. Una cifra destinata ad aumentare rapidamente che, si prevede, entro il 2025 sarà costituita per il 60% da stazioni per la ricarica veloce. Ed è proprio nel campo dell’ultrafast recharge che Commerciale Isola propone soluzioni all’avanguardia per realizzare sistemi capaci di garantire velocità, sicurezza e comfort.

Risposte all’altezza di ogni esigenza

In primo piano le poliammidi ad alte prestazioni messe a punto dalla ricerca EMS. Materiali da tempo utilizzati nell’industria elettrica, oggi trovano perfetta applicazione nell’ambito della ricarica rapida grazie alle loro eccezionali caratteristiche. Per la spina il materiale più idoneo è il Grivory GVL-V0. Estremamente robusto, rinforzato con fibre di vetro lunghe, autoestinguente, è sinonimo di affidabilità e durata nel tempo.

EMS-Grivory-LFT-Fibralunga-poliammidi-prese-ricariche-elettriche-alta-potenzaInterruttori duttili da progettare, economici da produrre

Le ottime proprietà meccaniche e termiche dell’interruttore automatico compatto derivano dall’impiego di tecnologia EMS a fibra lunga LFT. Ideale per gli interruttori interni si rivela invece il Grilon TSGL-V0 rinforzato con fibre di vetro lunghe, ma su base a triplo 6. Punto di forza di questo materiale è la possibilità di progettare geometrie complesse a parete sottile con risparmi di spazio di installazione sino al 25%. Ma non solo: il processo di stampaggio a iniezione è più economico e la resistenza a temperature di esercizio è assicurata sino a 120°. Anche in caso di cortocircuito il Grilon TSGL-V0 resiste all’accumulo esplosivo di pressione e, grazie agli innovativi additivi ritardanti di fiamma privi di alogeni, limita, rallenta o impedisce la propagazione del fuoco.

Cavi refrigerati, sottili e maneggevoli

I sistemi di ricarica consistono anche di un cavo di alimentazione raffreddato da linee di refrigerante che corrono parallele ai cavi elettrici. Per queste linee, fondamentali per rese energetiche paragonabili a quelle di un centinaio di forni domestici, il materiale più adatto è il Grilamid, collaudato polimero speciale EMS. Il suo utilizzo consente di ridurre la sezione del cavo e di renderlo molto più facile da maneggiare.

Sistemi all’altezza del futuro

In conclusione le poliammidi EMS consentono ai produttori di realizzare sistemi di ricarica veloce che rappresentano lo stato dell’arte in materia di velocità, sicurezza e comfort. Ad alta potenza con up a 500 Ampere e 1000 Volt, offrono tempi di ricarica non molto diversi da quelli con carburante liquido. In meno di 15 minuti, infatti, possono caricare all’80% anche i più grandi veicoli elettrici. Per quanto riguarda la sicurezza non ci sono problemi: la robustezza della spina e degli interruttori è fuori discussione anche negli impegni più gravosi. E infine il comfort, garantito da operazioni rese semplici e leggere da cavi flessibili e di sezione ridotta, capace di rendere user-friendly la ricarica delle vetture elettriche.

Grazie alle poliammidi EMS il traguardo delle emissioni zero è più vicino!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this