EMS Grilamid Fibra lunga resistente e leggero

VESTICOLOR, un sistema innovativo per la colorazione dei polimeri
27 Febbraio 2023
EMS Grivory LFT Fibralunga, le poliammidi per ricariche elettriche
26 Aprile 2023
EMS-Grilamid-Fibra-lunga-resistente-leggero
Ti teniamo
aggiornato
EMS-Grilamid-Fibra-lunga-resistente-leggero

Dalla discesa al fondo, EMS Grilamid è ai piedi degli sport invernali

La sperimentazione dei materiali EMS applicati alle varie discipline sportive continua a dare conferme e soddisfazioni a Commerciale Isola. Dopo i successi conseguiti nella bici e nello sci da discesa grazie alle collaborazioni con marchi marchi leader nei diversi settori, il Grilamid è recentemente approdato anche allo sci da fondo.

Una straordinaria scarpetta

L’ottima sinergia con l’affermata casa austriaca Fischer Sports ha portato infatti allo sviluppo della scocca e della suola di un’innovativa scarpetta dalle prestazioni uniche. Un’evoluzione resa possibile dalle eccezionali performance delle poliammidi semicristalline Pa12 Grilamid rinforzate con fibra lunga di carbonio.

Leggere, resilienti e resistenti

Frutto della ricerca EMS, queste poliammidi eccellono per le doti di leggerezza, resilienza e resistenza torsionale. Prodotte in Germania tramite poltrusione, si presentano sotto forma di granuli della lunghezza di circa 10-11 millimetri. Una volta trasformati, creano una trama interna che rafforza il componente stampato conferendogli proprietà uniche nel suo genere.

Una grande famiglia a fibra lunga

Anzitutto ottima resistenza all’urto a temperatura ambiente come a freddo e poi migliore isotropia, assorbimento delle deformazioni ad alta velocità, aumento della rigidità, della resistenza e delle termiche. Rinforzabili con fibra vetro o carbonio, le Pa12 Grilamid fanno parte di una vastissima famiglia di prodotti EMS a fibra lunga. Basati su polimeri che vanno dalla poliammide 66 a Pa12 amorfa e semicristallina sino a Grivory HT o GV, possono essere caricati dal 30 al 60%.

Versioni green, stesse qualità e basso footprint

Inoltre, in linea con le politiche green che EMS sta portando avanti con decisione, sono entrate in produzione anche le versioni Bio-based sempre rinforzate fibra lunga carbonio. Ottenute dai semi dell’olio di ricino, ovvero da una pianta annuale non competitiva con altre coltivazioni, assicureranno prestazioni all’altezza di quelle offerte da poliammidi basate sul petrolio greggio garantendo nel contempo una notevole diminuzione delle emissioni di CO2 assieme a un footprint molto basso.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this