VESTICOLOR, un sistema innovativo per la colorazione dei polimeri

Ems Grivory, la neutralità climatica
25 Novembre 2022
EMS-Grilamid-Fibra-lunga-resistente-leggero
EMS Grilamid Fibra lunga resistente e leggero
31 Marzo 2023
Ti teniamo
aggiornato
Vesticolor-sistema-innovativo-colorazione-polimeri

VESTICOLOR, un sistema innovativo per la colorazione dei polimeri

All’apparenza simili a quelli colorati per estrusione, i granuli Vesticolor®sono invece neutri al loro interno e ricoperti con uno strato di colore superficiale fissato con una tecnologia a microonde. In fase di stampaggio la pressa fonde il granulo con il colore conferendo all’articolo stampato un colore pieno e privo di imperfezioni. Evitando il processo di estrusione si conservano al meglio tutte le proprietà meccaniche ed estetiche.

Tutti i colori per tutti i polimeri

Vesticolor® è in grado di colorare in tempi brevissimi granuli di tutti i polimeri, dalle commodities PE, PP, PS… ai più tecnici ABS, Blends, PA 6-66-11-12, PBT, PC, OET, MMA, POM, PSU, SAN, TPE… anche caricati e additivati. Inoltre sviluppa particolari formulazioni per contatto alimentare nel rispetto delle normative europee e statunitensi.
Con il suo sistema brevettato colora qualsiasi materiale in polvere per stampaggio rotazionale, creando assieme al cliente il colore che rende unico il prodotto.  Vesticolor inventa per ogni richiesta un nuovo, esclusivo colore o, se necessario, copia un colore esistente con una tolleranza DeltaE
estremamente bassa.

Vesticolor fa la differenza!

In confronto ad un Master Batch utilizzato solitamente  in percentuali dal 2 al 5%, la tecnologia Vesticolor® non prevede un Carrier quindi un polimero “inquinante” esterno. Nell’eventualità che fosse usato come Carrier lo stesso polimero di base, sarebbe in ogni caso più fluido del materiale da colorare. Ed è assodato che le diverse reologie all’interno della pressa ad iniezione creano linee di giunzione abbassando le meccaniche del prodotto finito.

Sempre all’avanguardia con effetti e colori speciali

Vesticolor® sviluppa costantemente nuovi effetti che richiamano il metallo e la madreperla. Inoltre crea superfici glitterate e, giocando con la luce, effetti fosforescenti, fotoluminescenti e colori ad interferenza.

Specializzata in piccoli lotti

Vesticolor® è disponibile a produrre anche solo 20kg colorati a campione. Il tutto viene anticipato con delle placchette per verificare il colore ottenuto o, se si lavora con una pressa ad iniezione di piccole dimensioni, fornisce anche confenzioni  1.4kg o 0,7kg da stampare direttamente presso il cliente.

Colori sempre perfetti

Il sistema Vesticolor® non è una miscelazione a secco con pigmenti ma una tecnica brevettata che fissa il colore sulla superficie di ogni singolo granello. Ne consegue un prodotto pulito e scorrevole che, una volta stampato, produce un pezzo finito colorato in modo omogeneo e privo di difetti.
Per quanto riguarda la colorazione di materiali trasparenti, Vesticolor
® garantisce sempre lo stesso risultato anche nel caso di importanti variazioni di nuance dulla scala dB e dA, da lotto a lotto ricevuto aggiustando di volta in volta la tonalità di partenza.

Sostenibilità certificata

Oltre ad essere certificata da TÜV UNI EN ISO 9001Vesticolor® è tra le prime aziende italiane del settore ad aver ottenuto la certificazione ISCC+
Ma non solo. Grazie al fatto che la sua tecnica richiede il 10% di energia rispetto al metodo tradizionale vanta una bassissima Carbon Footprint di prodotto. Quindi sta per conseguire anche la ISO 14067 basandosi sugli standard internazionali di riferimento per le analisi Life Cycle Assessment.
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this